Terapeuta EMDR a Ferrara, a chi affidarsi


Terapeuta EMDR a Ferrara

La terapia di desensibilizzazione e rielaborazione dei movimenti oculari (EMDR) è una forma di terapia cognitivo comportamentale incentrata sul trauma [collegamento alla CBT] sviluppata specificamente per ridurre il potere dei ricordi traumatici. Un terapista esperto ti guiderà a pensare a un trauma mentre muovi gli occhi avanti e indietro, da sinistra a destra. Nel tempo, questo aiuterà il tuo cervello a rielaborare i ricordi in modo che non causino più tanto dolore.

Com’è il trattamento EMDR?

Come nella tipica terapia cognitivo comportamentale, con il trattamento EMDR, stabilisci prima una relazione di supporto con il tuo terapeuta attraverso la conversazione. Potresti anche imparare alcune nuove abilità per far fronte a sensazioni spiacevoli che l’EMDR potrebbe far emergere. Le prossime fasi dell’EMDR richiederanno molto probabilmente più sessioni. Selezionerai un ricordo traumatico da rielaborare, un ricordo che ti provoca grande disagio e scatena i sintomi del disturbo da stress post-traumatico. Mentre immagini una scena traumatica dell’evento, il tuo terapeuta ti guiderà a concentrarti sui pensieri, i sentimenti e le sensazioni corporee che emergono. Allo stesso tempo, ti verrà chiesto di muovere gli occhi avanti e indietro, da sinistra a destra rapidamente, come nella fase REM. Il tuo terapista potrebbe usare la mano, una barra luminosa che pulsa avanti e indietro o dei tocchi udibili a sinistra e a destra. Questo movimento aiuta a manifestare le emozioni legate al trauma e il terapeuta potrebbe farti fermare i movimenti oculari per parlare della tua percezione di queste emozioni, per aiutarti a elaborarle. Nel tempo e possibilmente in diverse sessioni ripetute, le tue emozioni legate a questi ricordi dovrebbero diminuire di intensità, fino a quando non causeranno più un dolore tremendo. A quel punto, il tuo terapeuta ti aiuterà a sostituire i pensieri e le emozioni negativi associati con pensieri più sani e associazioni positive. Ad esempio, qualcuno che è stato aggredito sessualmente può passare dal provare vergogna e impotenza a sentirsi forte e potenziato. le tue emozioni legate a questi ricordi dovrebbero diminuire di intensità, fino a quando non causeranno più un dolore tremendo. A quel punto, il tuo terapeuta ti aiuterà a sostituire i pensieri e le emozioni negativi associati con pensieri più sani e associazioni positive. Ad esempio, qualcuno che è stato aggredito sessualmente può passare dal provare vergogna e impotenza a sentirsi forte e potenziato. le tue emozioni legate a questi ricordi dovrebbero diminuire di intensità, fino a quando non causeranno più un dolore tremendo. A quel punto, il tuo terapeuta ti aiuterà a sostituire i pensieri e le emozioni negativi associati con pensieri più sani e associazioni positive. Ad esempio, qualcuno che è stato aggredito sessualmente può passare dal provare vergogna e impotenza a sentirsi forte e potenziato.

La Dott.ssa Giovanna Zappaterra è una terapeuta EMDR a Ferrara che Sicuramente saprà aiutarti a risolvere i tuoi problemi con l’utilizzo di questa specifica terapia. Rivolgiti a lei e non avrai più problemi!