Risonanza magnetica, a Ostia presso lo studio radiologico Di Stefano

Lo studio radiologico Diagnostica Di Stefano è specializzato in diagnostica per immagini come tac e risonanza magnetica ostia.

Che cos’è la risonanza magnetica?

È una tecnica diagnostica che utilizza un campo magnetico prodotto da una grossa elettrocalamita. Questa calamita agisce sui nuclei degli atomi di idrogeno che, come succede alla limatura di ferro quando è sottoposta ad una calamita, modificano l’orientamento dei nuclei che, al cessare degli impulsi tornano a orientarsi secondo l’asse del campo magnetico. In questo modo risuonano, cioè emettono un segnale di risonanza. Captato da ricevitori radio e poi trasformato in impulsi digitali che vengono elaborati dal computer permette di ottenere un’immagine la cui scala dei grigi corrisponde alle diverse intensità del segnale di risonanza.

La forza di questo campo magnetico si misura in tesla, e specifica la risoluzione delle immagini che è più alta in base all’intensità del campo magnetico.

perché si usa?

La risonanza magnetica viene utilizzata per poter diagnosticare una grande varietà di condizioni patologiche, perché permette di visualizzare sia lo scheletro e le articolazioni, sia i muscoli, sia gli organi interni, grazie all’acquisizione di sequenze di immagini. Viene dunque consigliata quando si deve fare diagnosi avendo ben visualizzate tutte le strutture articolari compresi l’osso, la membrana sinoviale, i tendini e legamenti, la cartilagine, ed i tessuti molli periarticolari.

vantaggi rispetto a tac

Viene preferita spesso alla Tac perché non usa raggi X. Si basa infatti solo sulla capacità di captare i segnali emessi dagli atomi di idrogeno – che compongono l’acqua e sono quindi presenti in abbondanza nei tessuti del corpo – quando questi sono sottoposti a un campo magnetico.

Sebbene anche la tac sia un esame di diagnostica per immagini molto utilizzato, differiscono per principio di funzionamento, indicazioni, rischi, controindicazioni e diversi altri aspetti non trascurabili.

Per esami di risonanza magnetica ostia lo studio radiologico Diagnostica Di Stefano ha la possibilità di effettuare la RM settoriale aperta per persone con problemi di claustrofobia.