Problemi di bassa autostima a Mantova, a chi rivolgersi

Problemi di autostima a Mantova

Testimonianza di un counselor.

«Molti dei miei clienti soffrono di mancanza di fiducia. Sono donne altamente istruite e di talento. Ma ad un certo punto della loro vita, hanno permesso a feedback o situazioni negative di minare la loro autostima e questo ha continuato a influenzare le loro prestazioni e il loro successo ogni giorno.

Proprio la scorsa settimana, ho chiesto a una delle mie clienti se poteva ricordare un momento della sua vita in cui era più sicura di sé. Ha parlato a lungo della sua meravigliosa infanzia e del suo eccezionale successo accademico. Si è sempre sentita competente e in grado di affrontare qualsiasi situazione lavorativa. Ma poi c’è stato un incidente specifico che l’ha scatenata. Anni fa, uno dei suoi capi le disse: “Non sei così intelligente come pensi di essere”. E questo lo ha fatto. Quell’affermazione ha sbloccato la sua profonda paura di non essere abbastanza intelligente o abbastanza brava per avere successo.

 

Una volta che una convinzione limitante viene attivata e attivata, la tua prospettiva cambia. Vedi tutto attraverso un nuovo filtro. Cerchi ogni giorno la conferma che non sei abbastanza intelligente. E naturalmente troverai sempre qualcosa che conferma questa convinzione. Ad esempio, qualcuno offre un’opinione diversa dalla tua in una riunione. Invece di riconoscere il commento o essere aperto a discuterne, rimani in silenzio o ti metti subito sulla difensiva e inizi a picchiarti. ‘Perché non ci ho pensato? Ovviamente non sono abbastanza intelligente!’

 

Questo è solo un esempio di un cliente, ma l’ho visto più e più volte con le donne con cui lavoro. La loro mancanza di fiducia influisce sulla loro capacità di raggiungere il loro pieno potenziale. Sia che la causa sia il perfezionismo o la sindrome dell’impostore, il discorso interiore negativo erode la loro fiducia mentre cercano la prova che alla fine non avranno successo. È una profezia che si autoavvera.

 

La buona notizia è che possiamo ricablare il nostro cervello con concentrazione e intenzione. E sebbene le nostre paure e convinzioni limitanti non scompaiano completamente, nel tempo perdono il loro potere sui nostri pensieri e azioni quotidiani. La pratica della consapevolezza e della meditazione supporta la costruzione di nuovi percorsi neurali e la recitazione coerente di mantra positivi supporta il pensiero e il dialogo interiore più positivi».

Problemi di autostima a Mantova? Rivolgiti alla dott.ssa Tosi Maria Luisa! È sicuramente la persona più adatta per innalzare i tuoi livelli di autostima ed aiutarti a vivere una vita più felice.