Perché è importante l’assistenza per gli elettrodomestici

Per chiunque sia alla ricerca di assistenza Bosch Busto Arsizio, leggere questo articolo è molto importante. È importante perché spiega il valore dell’assistenza e alcuni aspetti controversi che esistono.

Prima di andare avanti chiariamo che l’assistenza per gli elettrodomestici è fondamentale per il consumatore il quale potrà contare su qualcuno in caso di malfunzionamenti o guasti.

Se state pensando al fenomeno dell’obsolescenza programmata (elettrodomestici che si rompono definitivamente dopo una manciata di anni) tirate un sospiro di sollievo perché sia l’Italia che l’Europa si stanno muovendo nell’emanazione di leggi che vietano questi fenomeni. Tutto questo viene fatto per la tutela costante e completa del consumatore. Prima tra le norme è la previsione di garanzia per due anni,  periodo durante il quale è possibile richiedere la riparazione o la sostituzione gratuite dell’elettrodomestico. Inoltre è possibile stipulare un contratto per un prolungamento della garanzia o di altre formule di assistenza.

In virtù di ciò, e non solo, c’è sempre più attenzione per l’assistenza, per i servizi dedicati ai vari elettrodomestici e per il personale professionale e formato.

Tra i più grandi problemi che riguardano l’assistenza c’è quello dei pezzi di ricambio originali. Sono di difficile reperimento. In molti casi sono le stesse aziende produttrici che non distribuiscono i ricambi (soprattutto dei modelli più vecchi). Ma qualcosa è stato fatto anche in questa direzione. Con il diritto alla riparazione le aziende sono obbligate a produrre dei ricambi originali di un dato apparecchio fino a 7 anni dalla sua emissione sul mercato. “L’impresa” in questo caso è facilitata e si fa qualcosa anche per l’ambiente non producendo un rifiuto RAEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche), con altissimi costi di smaltimento.

Come accennato precedentemente è importante che ci siano dei tecnici specializzati per cui non dimenticate mai di affidarvi a dei professionisti. Oggi sempre di più i nostri elettrodomestici hanno tantissime automatizzazioni, per riparare le quali bisogna essere davvero degli esperti.

Se cercate assistenza Bosch Busto Arsizio occhio a queste piccole regole.