Olio Quattrociocchi: perché sceglierlo?

Olio Quattrociocchi

L’olio d’oliva fa parte non solo della tradizione italiana, ma anche della cultura dei popoli del bacino del Mediterraneo. Introdotto dai greci nell’Italia meridionale (Magna Grecia), il suo consumo fu esteso dai romani in tutta l’Italia e nei territori dell’impero romano. Con alterne vicende nel corso dei secoli, l’olio è rappresenta il condimento principe nella dieta mediterranea.

Com’è noto, l’extravergine di oliva è l’olio ottenuto tramite processi meccanici dalla prima spremitura delle olive, escludendo l’utilizzo di sostanze chimiche, e avente con acidità in acido oleico non superiore a 0,8%.

L’olio Quattrociocchi è un extravergine d’oliva prodotto, sin dal 1888, dall’omonima azienda olearia ad Alatri in provincia di Frosinone, vincitrice di molti premi di qualità a livello internazionale. Da sempre l’azienda effettua manualmente le operazioni di potatura e raccolta, e provvede in giornata alla spremitura a freddo delle olive, evitando la filtratura per conservarne intatte le caratteristiche organolettiche: colore giallo oro intenso con riflessi verdastri, aromi fruttati, gusto pieno e avvolgente con sentori di olive verdi che conferiscono freschezza al palato.

L’olio Quattrociocchi è un condimento prezioso in cucina; è ricco di acidi monoinsaturi (principalmente acido oleico), flavoidi, polifenoli e vitamine, tutte sostanze che ne fanno un importante alleato per la nostra salute (prevenzione della malattie cardiovascolari, potere antiossidante per favorire i processi di rigenerazione cellulare, benefica azione sulla pelle).

Tutti i piatti sono esaltati dall’uso a crudo dell’olio Quattrociocchi: dalla semplice bruschetta, alle insalate, al pesce; cucinato nelle pietanze al posto del burro, conferisce leggerezza e sapore e non influisce negativamente sui livelli di colesterolo come i grassi saturi.

Il consumatore attento, prima di acquistare un olio, dovrebbe leggere attentamente l’etichetta; la maggior parte dell’olio che affolla gli scaffali dei supermercati a prezzi stracciati non è di provenienza italiana, ma è una miscela di oli proveniente da paesi CE ed extraeuropei.

L’olio Quattrociocchi invece è un extravergine d’oliva certificato tutto italiano e può essere acquistato presso lo shop on line elettaitalia.it nei vari formati (bottiglie, lattine, anche biologico); la spedizione veloce e sicura è effettuata in 3-4 giorni lavorativi.