Come effettuare la migliore verifica scaffalature

A causa delle norme di sicurezza in vigore nei magazzini, i casi di crollo delle scaffalature portapallet sono rari. Quando si verificano questi incidenti, di solito è il risultato di un errore che avrebbe potuto essere evitato. Gli esseri umani installano sistemi di scaffalature portapallet. Pertanto, sapere quando si verifica un problema può garantire che venga gestito prima che causi un problema di sicurezza.

Di seguito sono riportati i comuni segni rivelatori che indicano un problema di sicurezza con i sistemi di rack di stoccaggio.

Trema quando viene premuto

Un sistema di scaffalature portapallet ben installato non dovrebbe tremare indipendentemente dalla pressione applicata. Se riscontri che il tuo sistema rack traballa quando viene scosso, gli esperti di installazione non sono riusciti a utilizzare gli spessori. Verifica che il pavimento sia a livello prima di determinare la causa dell’effetto oscillazione.

È fondamentale chiamare immediatamente un fornitore di servizi. Verranno a riparare il problema. Un rack di stoccaggio traballante è un pericolo per i lavoratori. Può anche costare all’azienda milioni di danni se crolla.

Distanziatori di file schiacciati o piegati

Quando si dispone di un sistema di scaffalature portapallet installato in modo errato, i distanziatori si caricano e si deformano. Questa piegatura si verifica perché i distanziatori di fila tendono ad adattarsi a uno stato più sicuro in cui possono gestire il peso delle scatole di immagazzinaggio. Se questa distorsione è visibile, scaricare il rack. Sarà necessario installare spessori e sostituire eventuali distanziali danneggiati.

Travi strette

Quando i rack di stoccaggio usati o quelli nuovi sono ben installati, dovresti essere in grado di rimuovere un perno di sicurezza del raggio senza troppa fretta. Se trovi che hai bisogno di un martello per rimuovere la trave, è probabile che il rack si sia spostato ed è instabile. Puoi anche rimediare alla situazione lavorando sullo spessore.

Richiedere hardware personalizzato

Generalmente, i sistemi di scaffalature di stoccaggio sono prodotti in dimensioni standard. Pertanto, il supporto per pallet standard può essere inserito nell’ultimo e nel primo vano rack. In caso contrario, è probabile che il rack non sia stato installato correttamente. Potrebbe anche essere perché il rack è stato spostato o colpito. Se questo è il caso del tuo rack, devi resettarlo per renderlo di nuovo dritto. L’hardware standard può fare questo lavoro.

Verifica scaffalature

Se anche tu hai bisogno di una Verifica scaffalature non esitare a rivolgerti a TechniSafe. Con il loro sistema certificato TechniCert Potranno garantirti la sicurezza migliore per le tue scaffalature industriali con la massima efficienza e professionalità.