Assicurazione visto Russia, ecco perché è necessaria

Secondo l’ articolo 27 della legge federale del 15.08.1996 N114-FZ “On Procedura di partenza e in arrivo la Federazione Russa” , per il soggiorno legale in Russia tutti i cittadini stranieri sono tenuti a ottenere l’assicurazione medica prima che iniziano il loro viaggio, a prescindere dalla lo scopo della loro visita.

La polizza assicurativa deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • coprire l’intera durata del soggiorno in Russia;
  • indicare l’area geografica di copertura come mondiale, Federazione Russa o Europa (Russia inclusa);
  • contenere la data, il timbro e la firma dell’assicuratore, il numero di polizza, il nome completo dell’assicurato; l’indirizzo e i dettagli di contatto dell’assicuratore; l’elenco dei servizi medici e del trasporto sanitario compreso il rimpatrio.

Raccomandiamo inoltre che l’importo minimo di copertura sia 35 000 €. Una compagnia di assicurazioni viene selezionata individualmente da cittadini stranieri o dai loro datori di lavoro.

L’assicurazione medica di viaggio autorizza i cittadini stranieri a ricevere cure mediche nelle istituzioni sanitarie in Russia in caso di malattia o infortunio. Le cure mediche saranno fornite gratuitamente solo entro l’importo della copertura. Se le spese mediche superano l’importo della copertura, un cittadino straniero dovrà pagare il resto della somma. Si consiglia di disporre di una copertura sufficiente se si prevede di praticare sport estremi che pagheranno per eventuali interventi chirurgici o evacuazione in elicottero.

Oltre alla copertura medica, la tua polizza assicurativa di viaggio può includere la copertura per smarrimento bagagli, cancellazione del viaggio, ritardi dei voli, danni all’auto a noleggio, responsabilità civile e altre spese che potrebbero incorrere in modo imprevisto durante il viaggio.

A un cittadino straniero può essere chiesto di esibire la propria polizia sanitaria in qualsiasi momento durante il soggiorno in Russia. Secondo l’ Articolo 18.8 del Codice della Federazione Russa sui Reati Amministrativi , i cittadini stranieri possono aspettarsi di essere multati da 2 000 a 7 000 (da 30 a 100 €, a seconda della regione) per non avere una polizza assicurativa medica . La violazione di questa regola da parte di un cittadino straniero può comportare anche la sua espulsione dalla Russia, soprattutto se commessa più di una volta.

Assicurazione visto Russia

Comunque se ancora ti stai domandando se l’assicurazione visto Russia sia necessaria, la risposta è decisamente sì! Clicca qui https://www.vistoelettronicorussia.it/assicurazione-visto-russia/ e potrai trovare ogni informazione in merito.